Sportello ‘Io ti ascolto’

Sportello ‘Io ti ascolto’

Un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati.

Cos'è

Lo sportello “Io ti ascolto” è un servizio nato con lo scopo di promuovere un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati, essere accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più
efficace le proprie difficoltà e ad assumere scelte impegnative.

È uno spazio personale e privato, gestito da una psicologa, dott.ssa Tania Fedrici, nel quale è possibile trovare un’occasione di confronto in un’atmosfera non giudicante e garante di privacy.

A cosa serve

Il servizio si pone, nello specifico, le seguenti finalità:

a) per gli studenti

  • migliorare la competenza relazionale delle/degli alunne/i (con i compagni e/o con le/i docenti, con le/i coetanee/i, con i genitori…);
  • riflettere in modo condiviso sulle emozioni, cercare di comprenderle ed elaborarle per riuscire a modularle in modo funzionale al contesto in cui sono sperimentate (ansia scolastica, ansia sociale, paura del giudizio altrui, apatia, tristezza, sentimenti di inadeguatezza, rabbia...);
  • fornire informazioni adeguate per aiutare le/i ragazze/i ad affrontare serenamente le scelte complesse del periodo adolescenziale, prevenendo eventuali comportamenti a rischio;
  • affrontare i momenti di difficoltà a scuola, aumentando la motivazione verso lo studio e trovando metodi funzionali al processo di apprendimento;

b) per i genitori

  • condividere incertezze legate al rapporto con le/i figlie/figli, attivando risorse e modalità alternative per affiancarle/i e supportarle/i durante il loro percorso scolastico e di crescita;
  • conoscere le risorse esterne alla famiglia a cui potersi rivolgere per chiedere un sostegno specifico;

c) per il personale docente e assistente educatore

  • offrire un supporto nella gestione delle dinamiche di classe, nel rapporto con le/i minori, le loro famiglie e le/i colleghe/i, migliorando le competenze comunicative e prevenendo situazioni di stress lavoro - correlato.

d) per il personale ATA

  • offrire supporto nell’affrontare situazioni di disagio personale o relazionale che possono insorgere all’interno dell’istituto, prevenendo situazioni di stress lavoro - correlato.

Si rammenta che il servizio è legato ad un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, non prevede quindi interventi terapeutici specifici.

Come si accede al servizio

Per l’accesso allo sportello “Io ti ascolto” da parte degli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

L’autorizzazione rilasciata avrà validità per tutto il ciclo di studi a cui è iscritto lo studente.

Per le alunne e gli alunni delle classi seconde e terze rimane valida quindi l’autorizzazione espressa nei precedenti anni; le famiglie che desiderassero esprimere una nuova adesione perché non formulata negli anni scolastici precedenti possono formalizzare quanto desiderano usando il modello allegato.

Si ricorda che è possibile annullare l’autorizzazione precedentemente espressa in qualsiasi momento, previa disdetta scritta, da inviare alla dirigente scolastica.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Compilare con cura in ogni sua parte il modulo allegato e consegnarlo in segreteria.

 

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ogni chiarimento sull’iniziativa si può fare riferimento alla dott.ssa Tania Fedrici e al dirigente scolastico.