Bisogni educativi speciali

Bisogni educativi speciali

L'inclusione a scuola.

Cos'è

L’inclusione scolastica riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti con differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita.

A cosa serve

I bisogni educativi speciali fanno riferimento all'attenzione speciale richiesta dagli alunni che per varie ragioni possono presentare condizioni di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche, anche temporanee. La scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati.

L’Istituto Comprensivo Valle di Ledro si adopera per offrire molteplici opportunità e proposte progettate in maniera flessibile a favore di una costruzione attiva del percorso personale di ogni alunno, ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle competenze relazionali, al benessere e allo sviluppo delle autonomie.

Come si accede al servizio

I percorsi di personalizzazione sono concordati con le famiglie ad inizio anno. Per ogni studente è individuato un docente “tutor” che ha la sue funzioni anche quella di favorire i rapporti e la collaborazione scuola-famiglia. I responsabili interessati possono rivolgersi al coordinatore di classe o al dirigente scolastico.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Nessun requisito richiesto.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio

Organizzazione del supporto

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ogni chiarimento sull’iniziativa si può fare riferimento diretto alla dirigente scolastica.