Descrizione
Il Piano operativo dell’Istruzione anno scolastico 2020-2021 (Delibera Giunta PAT n. 1030 del 22 luglio 2020) prevede che l’ambiente online diventi parte integrante dell’ambiente in presenza, è
importante quindi che l’esperienza fatta nel precedente anno durante la sospensione dell’attività didattica in presenza non vada annullata:
L’emergenza ha imposto a tutto il sistema scuola di far fronte a cambiamenti repentini e di trovare velocemente soluzioni a nuovi problemi, percorrere strade inedite e imparare dagli errori. In definitiva ha permesso di acquisire quella flessibilità che consente di approcciarsi a situazioni critiche trovando nuove soluzioni. Compito principale della scuola è quello di sviluppare le competenze necessarie per far fronte ad una realtà complessa e tecnologica con percorsi e ambienti di apprendimento che siano significativi per gli studenti.
L’integrazione di strumenti e risorse online e in presenza permetterà la creazione di un ambiente collaborativo, flessibile e personalizzabile, anche attraverso la realizzazione di laboratori reali e virtuali.