logo della Repubblica italiana

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è il documento che stabilisce i principi fondamentali cui si ispira l’Istituto Comprensivo Valle di Ledro nella prassi scolastica.

Descrizione

La Carta dei Servizi è il documento che stabilisce i principi fondamentali cui si ispira l’Istituto Comprensivo Valle di Ledro nella prassi scolastica, al fine di assicurare correttezza ed omogeneità nell’offerta del servizio da parte di tutto il personale nei vari plessi che compongono l’Istituzione.

La Carta dei Servizi si ispira ai seguenti articoli della Costituzione Italiana:

  • Art.2
    La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
  • Art.3
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando d fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
  • Art.21
    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto o gli altri mezzi di diffusione.
  • Art.30
    È dovere dei genitori mantenere, istruire, educare i figli anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
  • Art.33
    L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e Gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo stato.
  • Art.34
    La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

Allegati

Carta dei servizi

pdf - 383 kb