Portale iscrizioni
Per poter finalizzare l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado è necessario effettuare la procedura on line, tramite il seguente link: https://www.vivoscuola.it/iscrizioni
L’accesso ai servizi può avvenire mediante l’uso di SPID(Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi)
La procedura è attiva dalle ore 8:00 di lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio.
Circolare Modalità iscrizione future cl I Scuola Primaria
Circolare Modalità iscrizione future cl.I Scuola Secondaria di Primo Grado
Modalità iscrizione future cl I Scuola Secondaria Secondo Grado e Formazione professionale
Riunioni informative classi prime scuola primaria
Le famiglie interessate all’iscrizione alle scuole primarie di Tiarno di Sopra, Enguiso-Concei e di Molina di Ledro e alla scuola secondaria di primo grado “G. Garibaldi” sono invitate a partecipare alle riunioni informative che si terranno secondo il seguente calendario:
– Scuola Primaria Molina di Ledro, 8 gennaio 2024 – ore 17:00
– Scuola Primaria “Antonietta Merli” Tiarno di Sopra, 9 gennaio 2024 – ore 17:00
– Scuola primaria Enguiso-Concei “Oreste Ferrari”, 15 gennaio 2024 – ore 17:00
– Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Garibaldi” Bezzecca, 16 gennaio 2024 – ore 15:30
Iscrizione alunni classi successive alla prima
Iscrizione classi I II III IV SP Concei
Iscrizione classi I II III IV SP Molina
Iscrizione classi I II III IV SP Tiarno
Iscrizione classi II e III SSPG
Offerta formativa a.s. 2024-2025
Offerta formativa Scuola Primaria
Offerta formativa Scuola Secondaria Primo Grado
Presentazione documentazione per i requisiti di precedenza
Compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica ed in un’ottica di facilitazione dell’organizzazione familiare, possono essere accolte le domande di iscrizione di studenti residenti fuori dall’area di utenza del plesso o sede scolastica, purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:
• sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
• residenza anagrafica di uno dei genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
• esigenze di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.
Le richieste di iscrizione devono essere debitamente motivate e documentate (in forma elettronica) alle istituzioni scolastiche.
Iscrizione all’insegnamento della religione cattolica (IRC)
L’iscrizione all’insegnamento della religione cattolica, operata il primo anno, viene automaticamente confermata per gli anni successivi nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. Ogni anno è possibile modificare la domanda di partecipazione all’insegnamento entro il termine previsto per le iscrizioni, compilando l’apposita richiesta presso la Segreteria.
In ogni caso non è possibile modificare la scelta effettuata al momento dell’iscrizione nel corso dell’anno scolastico.
Servizio mensa
L’iscrizione al servizio mensa vale per tutti i giorni in cui sono previste le attività didattiche al pomeriggio.
Si ricorda che la richiesta di diete speciali per motivi medici o diete alternative per motivi etico-religiosi va presentata esclusivamente on-line, sul sito www.dietescuole.it. Informazioni sono disponibili al link https://www.dietescuole.it/it/istruzioni
Servizio trasporto
Nella domanda di iscrizione al primo ciclo di istruzione (procedura automatizzata online) è presente la sezione per la richiesta del servizio di trasporto. La compilazione della sezione vale quale domanda al servizio trasporto ed è contestualmente inoltrata alla struttura competente in materia di trasporti della PAT. In relazione al territorio servito il richiedente è ammesso al servizio di linea o al servizio speciale.
L’ammissione al servizio viene concessa nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta provinciale.
L’ammissione al servizio di linea non prevede requisiti specifici. Sono ammessi da subito al trasporto speciale solo gli alunni che si siano iscritti alla relativa “scuola di utenza ai fini del trasporto” e la cui distanza residenza–scuola o indirizzo diverso (cui si debba far riferimento)-scuola sia superiore ai 1000 metri o agli 800 metri per chi risiede in località superiori ai 1100 metri di altitudine s.l.m. (tale distanza è calcolata secondo il percorso più breve percorrendo a piedi strade aperte al pubblico transito).
A chi abita a meno di 500 m. dalla scuola non sarà concesso il trasporto speciale.
Si ricorda che “scuola di utenza ai fini del trasporto” è, di regola, quella più vicina alla residenza, indipendentemente dal modello organizzativo.
Si ritiene opportuno precisare che nei giorni in cui sono previste le attività opzionali pomeridiane la corsa al termine delle attività mattutine non viene di norma effettuata se gli alunni non iscritti alle attività opzionali che usufruiscono della corsa sono inferiori a tre.
L’esito della domanda di trasporto e la modalità di emissione del tesserino con relativa tariffa saranno comunicate entro metà agosto direttamente alle famiglie all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione. In assenza di un indirizzo e-mail o in caso di indirizzo errato, le comunicazioni saranno inoltrate alla scuola per la consegna diretta all’Interessato. Si prega, quindi, di comunicare eventuali aggiornamenti dei dati di contatto all’indirizzo mail della Segreteria scolastica.
Coloro che non possiedono i requisiti per l’ammissione di diritto saranno SOSPESI e potranno essere ammessi al trasporto in via successiva a condizione che vi siano posti disponibili sui servizi esistenti, attivati per gli alunni aventi diritto.
Per effetto della domanda di trasporto, (sia informatizzata che cartacea), è contestualmente rilasciata, per tutto il ciclo scolastico del primo grado di istruzione, l’autorizzazione da parte dei responsabili dell’alunno/a, considerato quanto previsto dall’articolo 19 bis del decreto legge n. 148 del 2017, convertito in legge con modificazioni dalla legge n. 172 del 2017 e valutata attentamente l’età del minore, il suo grado di autonomia e lo specifico contesto, ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico e l’esonero del Settore Trasporti Pubblici della PAT e degli esercenti il servizio di trasporto scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, sia all’andata che al ritorno dalle attività scolastiche. Tale autorizzazione si intende concessa anche in caso di successive ed eventuali modifiche al percorso richiesto.
Qualora i responsabili dell’alunno/a non intendano rilasciare tale autorizzazione, o revocarla, dovranno compilare l’apposito modulo di “diniego autorizzazione all’utilizzo in modo autonomo” nel quale indicheranno i nomi e cognomi delle persone che potranno ritirare l’alunno/a alla fermata (massimo 5 adulti maggiorenni) e inoltrarlo all’indirizzo pec della struttura provinciale competente, indicato nel modulo. Informazioni sono disponibili alla pagina https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulo-diniego-autorizzazione-all-utilizzo-in-modo-autonomo-del-servizio-di-trasporto-scolastico .
Per informazioni riguardanti il trasporto scolastico è possibile contattare l’incaricato di zona dell’Ufficio gestione dei servizi pubblici di trasporto speciali al seguente numero telefonico: 0461/497982.
0