logo della Repubblica italiana

Regolamento interno per la valutazione degli studenti

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, la capacità relazionale e i risultati raggiunti dagli studenti.

Descrizione

In ottemperanza e coerenza con le indicazioni contenute nel D.P.P. 22-54/Leg, il presente Regolamento, stabilisce:

  • la ripartizione dell’anno scolastico ai fini della valutazione periodica;
  • i criteri generali da seguire per lo svolgimento della valutazione periodica ed annuale ai fini dell’ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato;
  • i criteri per la deroga alla quota oraria minima di frequenza annuale;
  • i criteri per l’attribuzione dei giudizi sintetici;
  • la scelta per quanto riguarda l’introduzione anticipata della valutazione per ogni disciplina nel secondo biennio del primo ciclo;
  • le modalità e gli strumenti idonei a raccogliere gli elementi utili per la valutazione e la certificazione delle competenze;
  • le indicazioni in merito al numero minimo e alle diverse tipologie di prove di verifica;
  • i criteri per la valutazione degli studenti stranieri;
  • i criteri per la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali;
  • i criteri e le modalità di valutazione degli studenti che assolvono l’obbligo d’istruzione tramite l’istruzione familiare;
  • i criteri e le modalità di valutazione degli studenti che svolgono i percorsi integrati.

Allegati