Auguri in musica per gli ospiti della Casa di Riposo di Bezzecca

Dopo cinque anni di assenza forzata, la Scuola Media torna alla Casa di Riposo per portare agli ospiti e a tutto il personale gli auguri di Natale
Correva la seconda metà degli anni 2000 quando la Scuola Media di Bezzecca diede vita ad un progetto volto a far incontrare gli alunni delle classi Seconde – allora le sezioni erano tre – con gli ospiti e gli operatori della attigua Casa di Riposo “Giacomo Cis” di Bezzecca.
Il progetto, promosso dalla professoressa di lettere Rosanna Marzulli, aveva lo scopo di raccogliere le tante testimonianze di vita vissuta dagli anziani ospiti e condividerle con le giovano generazioni per poi elaborarle trasformandole in svariate attività didattiche. In questo contesto molti alunni potevano allora incontrasi con i loro nonni ospiti della casa di Riposo.
Ben presto questi incontri si arricchirono con la presenza del prof. Liboni Michele che nelle occasioni del Natale, della Pasqua e della fine dell’Anno Scolastico, con la classe di turno si esibiva in un concertino musicale di augurio o di saluto. L’iniziativa ottennne ben presto un notevole successo tanto che negli anni a venire questi interventi musicali divennero un appuntamento fisso. Un momento certamente atteso ma che si interruppe bruscamente al principio del 2020 quando la grande pandemia di Co-vid 19 colpì l’intero pianeta decretando la sospensione della bella iniziativa.
Rileggendo il diario dell’anno scolastico 2019/2020 si ricava che l’ultima volta che una classe della Scuola Media fece visita alla Casa di Riposo per gli auguri natalizi fu il giorno Giovedì 19 dicembre 2019. A quel tempo fu la classe la 2A a portare le gioiose note delle melodie natalizia agli ospiti della Casa di Riposo. Poi ci fu la chiusura totale.
E proprio la classe 2A è quella che oggi, nell’ anno 2024, a pochi giorni dalle festività natalizie e a distanza di 5 anni esatti dall’ ultima visita, ha riallacciato i rapporti ritornando alla Casa di Riposo per portare il suo messaggio di Augurio e di Pace attraverso le note musicali.